Avanti adagio

 

Dopo un pre-partita commovente, dove veniva reso omaggio alla figura di Gary Ablett vincitore nel 1995 della quinta, ed ultima, Coppa d’Inghilterra dell’Everton e recentemente scomparso a seguito di un male incurabile, è un rigore di Baines a undici minuti dalla fine del match a sciogliere definitivamente i nervi dei 27 mila tifosi presenti sugli spalti di Goodison Park per questo terzo turno di FA Cup. I Blues, passati in vantaggio dopo soli cinque minuti di gioco, faticano a concretizzare la loro superiorità tenendo la qualificazione a lungo in bilico. Anzi, quando alla mezz’ora una percussione di Kyle Patterson (già compagno di squadra di Donovan nei Galaxy) porta gli ospiti a un passo dal pareggio, al numeroso pubblico presente affiorano inquietatanti scenari. Fortunatamente rimarrà l’unica vera occasione dell’incontro per i Lambs. I Toffees riprenderanno ben presto in mano la partita, fallendo altre occasioni prima del rigore (ineccepibile) trasformato da Baines per un fallo su Drenthe. Nel finale gran numero di Donovan che si libera in tunnel di un avversario e dai 25 metri lascia partire un destro che si stampa sull’ incrocio della porta difesa dal giovane e corregionale Collister.

La partita finisce qui. I giocatori ospiti vanno a salutare i loro ammirevoli tifosi presenti in gran numero (circa 5 mila unità) sugli spalti della Grand Old Lady. L’Everton vince e avanza, ma qualche interrogativo permane. D’altra parte ci sono 94 squadre e cinque categorie di differenza tra l’Everton e i semi-professionisti del Tamworth, ma oggi tutta questa distanza si faticava a scorgerla.

Video: gli highlights di Everton-Tamworth

FA Cup, 3° turno – Goodison Park, Merseyside, 7 gennaio 2012

EVERTON – Tamworth FC : 2 – 0

MARCATORI : Heitinga 5′; Baines (rig.) 78′.

SPETTATORI : 27,564

L'omaggio di Goodison Park a Gary Ablett

Contrassegnato da tag ,

8 thoughts on “Avanti adagio

  1. Mariano71 ha detto:

    E se vincessimo la Coppa?Vado a piedi da Ravenna,’mia casa’,fino a Bologna dai miei suoceri.COYB!!!

  2. dea ha detto:

    tranquillo mariano non corri sto’ rischio……..da sempre e x sempre forza everton

    deatoffees

  3. muttley74 ha detto:

    Già, basti pensare che gli ultimi tre gol dell’Everton sono stati segnati dal portiere e da due difensori. Non credo che così si possa fare molta strada, anche se a sentire Kenwright la colpa è di quei tifosi che contestano definiti “traditori dell’Everton” (ipse dixit).

  4. Anonimo ha detto:

    Muttley hai dimenticato il gol di Anichebe! per una volta che segna ricordatelo 😀

    Comunque ho visto il video del presidente Kenwright che “parla” con i tifosi……lui viene incalzato da domande su chi sarà la prossima cessione eccellente….e poi lui risponde che la colpa è dei tifosi (Blue Union) che hanno tradito il club….

    Io non so lui che cosa abbia in mente….di sicuro sa benissimo che non ha le risorse per mantenere un club di tale portata, io credo al fatto che voglia trovare un investitore SERIO, che non tratti una società storica come un hobby o un giocattolo. Penso che non voglia fare solamente i propri interessi, ha a cuore le sorti della società, se no non verrebbe ad ogni partita a prendersi insulti da 3/4 dello stadio, non è da tutti avere un presidente tifoso, è che ci è capitato il presidente tifoso spiantato 😀

    Paolo

    • muttley ha detto:

      Certo, Paolo. Il gol di un attaccante, dalle nostre parti, è un evento da segnare sul calendario 😀 Anche perchè per trovarne un altro bisogna risalire al 26 novembre ultimo scorso quando Vellios realizzò il gol del definitivo 2-0 in quel di Bolton.
      Ma gli ultimi tre gol sono stati realizzati nell’ordine da Baines, Heitinga e Howard. Quello di Vic è il quartultimo, sperando che non diventi il quintultimo e poi il sestultimo. 😉

      Per quanto riguarda Kenwright, la penso come te. E’ un vero tifoso dell’Everton e non lo lascerebbe mai al primo avventuriero che passa. Ma la cosa che infastidisce, sono le bugie che racconta per cercare di tenere calma la piazza. Bugie alle quali non crede davvero più nessuno.

      COYB!

  5. Anonimo ha detto:

    Bisogna aggiornare la statistica dell’altro giorno visto che anche ieri hanno segnato 2 difensori.
    Qualcosa di positivo c’è. E’ che in questa stagione abbiamo la seria possibilità di vedere il goal di Hibbert.
    Non condivido la reazione di Bill verso quelli che definisce traditori.Cosa pretende che stiamo zitti e che accettiamo di vedere l’everton perdere i pezzi anno dopo anno.
    Il tutto si sbloccherà solo se riusciamo a trovare un nuovo sito per il nuovo Goodison Park e quindi uno sviluppo di tutto quello che gira intorno al merchandising del calcio.
    Lo sappiamo rimanere dove siamo non riesce ad attrarre nessuno, perchè non da nessun guadagno, anzi solo perdite economiche.
    Non capisco la difficoltà nel trovare un giusto posto per questa nuova ubicazione dell’Everton da parte di tutti.

    bura.efc1970

  6. dea ha detto:

    io bura non so se ce’ la farei a vedere i toffees in un altro stadio,in un altra sede in un altro posto,x me sarebbe un po’ come morire.poi capisco i tifosi che vogliono investitori con liquidi.questo e’ solo il mio pensiero magari antiquato e vecchio ma romanticamente intramontabile……..volevo sapere se sai qualcosa della riunione tenuta dal keioc x la riqualifica della zona stadio,l ho letto e tradotto in italiano ma ho capito poco…….da sempre e x sempre forza everton

    deatoffees

  7. Anonimo ha detto:

    Piange miseria intanto arriva allo stadio in mercedes ed autista, il fottuto contaballe!
    Sono stati fin troppo educati.

    Let go, if you love the club!
    keioc

Lascia un commento